Implantologia
Il ricorso all’implantologia dentale permette una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili ottenendo un risultato estetico e funzionale conforme a quello naturale.
Il successo dell’implantologia è possibile grazie al processo biologico di osteontegrazione che produce un legame stabile e duraturo con il titanio dell’impianto che sarà così saldamente adeso, sostituendo la radice naturale del dente del paziente.
L’implantologia è una terapia riabilitativa sicura ed affidabile che offre l’opportunità di sostituirecompletamente i denti perduti o danneggiati attraverso una metodica terapeutica che si fonda su solide basi scientifiche.
Gli impianti dentali possono sotituire denti singoli o gruppi di denti mancanti, oppure consentono di fissare saldamente le protesi rimovibili, permettendo di ripristinare il confort,l’estetica e la sicurezza perdute.


Impronta digitale
L’impronta tradizionale con la nota “pasta”, rappresenta una procedura senza dubbio di sicura affidabilità nel settore odontoiatrico. Per anni ha costituito l’unica soluzione al problema della precisa riproduzione dei tessuti dentali e quelli di supporto dell’elemento.
Oggi, invece, chiunque pratica l’odontoiatria deve interrogarsi su quando effettuare la transizione alle impronte digitali, e se i vantaggi possano superare gli svantaggi all’interno del proprio flusso di lavoro. L’impronta digitale eseguita con scanner intraorale consente oggi, la visione e l’elaborazione immediata dell’immagine, in modo che questa possa essere inviata al laboratorio per la progettazione della protesi.
Oltre alla velocità di presa dell’impronta e di integrazione nella scansione delle parti uscite male, è innegabile che il discomfort del paziente, in questo modo, viene pressoché azzerato. Il paziente viene reso sempre più partecipe, mostrandogli la realizzazione del nuovo sorriso da progettare insieme, attraverso i software di progettazione protesica in tempo reale.
Da quando è stata introdotta la tecnologia di rilevamento dell’impronta con uno scanner intra-orale, una specie di telecamera 3D, il Centro Dentale Porcaro a Bari dispone di una strumentazione con elevato livello di precisione.
In tal modo si evita l’impronta tradizionale con il cucchiaio, si riducono gli inconvenienti legati, e si rendono più rapidi i tempi di produzione del manufatto dentale – si saltano alcune fasi di laboratorio ormai sostituite dallo scanner.
Pedodonzia
Servizi e trattamenti di Pedodonzia
Da quasi trent’anni la pedodonzia rappresenta un aspetto fondamentale del nostro centro. sappiamo quali possono essere i timori di un bambino e sappiamo come relazionarci con lui e con i genitori.
Ogni strumento e azione sono rivolte a rendere la visita dal dentista un’esperienza rilassata e divertente.
Quando portare un bambino dal dentista per la prima volta?
A partire dai quattro anni è possibile una visita dentistica infantile, al fine di individuare e risolvere eventuali problemi. È anche un modo per abituare il bambino alle visite odontoiatriche.
Dai sette anni i primi denti permanenti vanno attentamente controllati per individuare l’eventuale presenza di carie o per sigillarli, quando siano sani.
Prevenzione fluoro profilassi
Dalle statistiche recenti, un bambino su 5 è sottoposto a terapia ortodontica precoce, perché ha perso troppo presto un dente da latte gravemente compromesso dalla patologia cariosa non curata.
Il 76% dei bambini in Italia non è mai andato dall’odontoiatra pediatrico in età prescolare, pertanto la nostra popolazione infantile è da considerarsi a rischio carie. Per questo è fondamentale la prevenzione dentale dei bambini.
Nella prevenzione delle carie l’utilizzo del fluoro è fondamentale: l’effetto preventivo posteruttivo del fluoro, attraverso somministrazione topica, utilizzando ad esempio dentifricio al fluoro, è considerato più efficace rispetto a quello pre-eruttivo, che viene ottenuto tramite la somministrazione sistemica – gocce o compresse.





Protesi fissa
La Protesi Fissa consente la sostituzione o del restauro dei denti mediante manufatti artificiali che il paziente non può rimuovere, come ponti, corone o capsule, intarsi, etc.
Tecnologia CAD-CAM
La tecnologia CAD-CAM per le protesi dentarie è il risultato di un lavoro ingegneristico che permette di realizzare degli oggetti attraverso un progetto digitale, tramite un software detto CAD (Computer-Aided Design). Dopo seguirà una fase di costruzione, sempre assistita da computer, detta CAM (Computer-Aided Manufacturing ).
In odontoiatria la tecnologia CAD-CAM utilizza uno scanner 3D per leggere il modello di un moncone naturale o implantare, ricavato dall’impronta fornita dall’Odontoiatra; può essere anche ricavato direttamente da uno scanner intra-orale 3D sempre a cura dell’Odontoiatra (impronta ottica digitale).
Una volta eseguita la lettura attraverso il software del computer, si elaborano i dati utili, che verranno inviati alla macchina utensile CAM. Questo apparecchio estrude, fresa dal pieno oppure, con un laser dedicato, sinterizza (salda) la cappetta o il ponte del materiale scelto per la ricostruzione della protesi dentaria.
Terminata la lavorazione CAD-CAM, la struttura viene consegnata allo studio odontoiatrico per la prova del manufatto.
I restauri protesici realizzati tramite la prassi CAD-CAM tendono al raggiungimento di uno standard qualitativo molto elevato, che era impensabile tramite le tradizionali tecniche artigianali.
Protesi mobile
La protesi mobile è un dispositivo che ha la funzione di ristabilire le funzioni masticatorie in modo totale. La protesi dentale viene utilizzata nei pazienti in cui la bocca è totalmente edentula, oppure per bocche con gruppi di denti mancanti.
Ogni protesi mobile nel nostro laboratorio odontotecnico di Bari è costituita da una struttura in resina acrilica, e i denti utilizzati possono essere in ceramica o in resina, che attribuiscono notevoli proprietà estetiche.
Protesi mobile parziale scheletrata
Una protesi mobile scheletrata, è una protesi dentale parziale, che diventa rimovibile. È costituita da denti artificiali che sostituiscono quelli mancanti, posizionati su una base di resina di colore simile a quello della gengiva. La base viene irrobustita da una struttura metallica. Questo tipo di protesi mobile parziale si connette ai denti naturali rimasti con dei ganci, e utilizza manufatti che il paziente può rimuovere dalla bocca.


Sbiancamento
Il trattamento professionale di sbiancamento dentale permette di recuperare il bianco naturale dei denti, eliminando le macchie che possono essere causate da caratteristiche genetiche, fumo, alimenti e bevande (caffè, liquirizia, coloranti artificiali); oppure dalla perdita di smalto dovuta all’invecchiamento ecc.
Sbiancamento dentale temporaneo
Si tratta di un trattamento sbiancante rapido, nato per chi cerca una soluzione pratica per ottenere subito un sorriso ancora più bianco, dopo la pulizia dei denti.
Ti bastano solo 10 minuti e un budget accessibile, per ottenere un risultato sorprendente e donare ai tuoi denti un aspetto più luminoso!
Questa tipologia di sbiancamento temporaneo, inoltre, è ideale per avvicinarsi alle tecniche di sbiancamento dentale permanente, per chi teme un’eccessiva sensibilità provocata dai trattamenti sbiancanti.
Miscelando i due componenti, lo sbiancante e l’attivatore, ti sarà applicato sui denti un gel e poi verrà irradiato con un’apposita lampada a luce blu per 10 minuti.
Sbiancamento dentale permanente
In questo caso si tratta di un trattamento sbiancante professionale di nuova generazione, nato dalla sapienza di dentisti ricercatori. Fornisce degli incredibili vantaggi per i tuoi denti:
- elimina i disagi durante l’applicazione;
- rispetta la salute dei denti;
- garantisce il risultato del trattamento rendendolo efficace e naturale.
Nel nostro centro dentale a Bari, ti basterà meno di mezz’ora per vedere il tuo sorriso più bianco e luminoso, senza effetti collaterali!
Rispettando lo smalto, il bianco dei denti risulta naturale e durevole. Non sarà necessario adottare una dieta specifica dopo il trattamento, né dovrai utilizzare prodotti remineralizzanti.
Ortodonzia
Grazie a questa branca dell’Odontostomatologia, è possibile risolvere la maggior parte delle malocclusioni dell’arcata dentaria, che creano problemi alla masticazione per l’irregolarità dei denti. Derivano da una mancata armonia tra l’arcata dentaria inferiore (mandibolare) e quella superiore (mascellare) oppure da entrambi. Il trattamento ortodontico si può concentrare sulla correzione del posizionamento dentale oppure intervenendo anche con l’aiuto di un Logopedista o di un Chirurgo maxillo-facciale, quando sia necessario.
Solitamente, nel nostro centro dentale a Bari consigliamo dei controlli specifici in età evolutiva, per evitare complicanze dentarie o scheletrico-facciali, durante la crescita oppure in età adulta.
Anche un paziente adulto può risolvere eventuali disallineamenti dentali, o evidenti anomalie, utilizzando un adeguato apparecchio ortodontico. L’importante è ristabilire, tramite queste metodiche di ortodonzia, il giusto rapporto gnatologico del corpo.
Ortodonzia fissa
Un apparecchio ortodontico fisso permette di spostare i denti di un paziente adulto, migliorando l’estetica di allineamento dentale e la funzionalità masticatoria di tutta la bocca.
Un trattamento ortodontico fisso fornisce ottimi risultati in tempi brevi. L’apparecchio viene applicato direttamente sui denti tramite un sistema di fili ed attacchi metallici (bracket). Oggi è possibile utilizzare anche bracket in ceramica o in resina, che siano trasparenti per non creare alcun disagio estetico a chi li indossa.
Ortodonzia mobile
Gli apparecchi ortodontici mobili possono essere inseriti e tolti in piena autonomia da parte del paziente: basta seguire le indicazioni dello specialista in ortodonzia del nostro centro dentale a Bari.
Questo tipo di apparecchio dentale mobile viene molto utilizzato sui bambini piccoli che hanno ancora la dentatura da latte, perché permette di aumentare il volume del palato e di modificare eventuali abitudini viziate.
Ortodonzia invisibile
In questo caso la struttura non è costituita da apparecchi o ganci metallici, ma singole mascherine rigide e, soprattutto, trasparenti e leggere.
Solitamente il dentista prepara un kit di mascherine dentali invisibili in base alla gravità del problema. Ogni dispositivo deve essere indossato per almeno 15 giorni consecutivi, per poi essere sostituito con uno nuovo. Si tratta di un metodo ampiamente richiesto perché indolore e, soprattutto, pratico per il trattamento ortodontico.


Endodonzia e conservativa
Testo da inserire